Copia di archivio al 13 settembre 2014 di www.machiavelli.capponi.it - Torna su www.liceomachiavelli-firenze.gov.it

 

Liceo Classico

Indicazioni nazionali riguardanti gli obiettivi specifici di apprendimento

 

Video Viaggio d'Istruzione a Siracusa

Video Viaggio d'Istruzione in Grecia

Teatro Classico 2013 

 "Un percorso comune per celebrare l'Unità d'Italia

Il Liceo Classico Machiavelli e Gli Angeli del Fango

  

Manoscritti greci Laurenziani

 

Il  viaggio dei Libri

 

Vd. Il "Machiavelli" nella Rassegna Stampa  

Denominazione Classi Liceo Classico

dall'A.S. 2013- 2014  

1o anno 1a ginnasio - nuovo ordinamento
2oanno 2a ginnasio - nuovo ordinamento
3oanno 3a liceo - nuovo ordinamento
4oanno 4a liceo - nuovo ordinamento
5oanno 5a liceo - vecchio ordinamento

 

Il Liceo Classico Machiavelli, il più giovane del territorio fiorentino, nel corso della propria  attività, ha sempre coniugato la vivacità degli interessi culturali con il rigore della didattica. Alunni di provenienze diverse trovano un clima accogliente che ne favorisce l'integrazione.

L'impostazione didattica si ispira alle più aggiornate metodologie e nei processi di insegnamento-apprendimento di gran parte delle discipline, comprese quelle classiche, è frequente l'impiego delle tecnologie informatiche. La recente acquisizione di alcune lavagne interattive multimediali ha potenziato questa opportunità.  

Particolare attenzione è riservata alla valorizzazione delle eccellenze ( partecipazione a certamina per le lingue classiche, a olimpiadi di matematica, a convegni di carattere storico-filosofico, a gare sportive); per il recupero di situazioni di fragilità si organizzano attività di sostegno, individualizzate o di gruppo (recupero in itinere, sportello, corsi pomeridiani).  

Secondo una concezione di unitarietà del sapere si elaborano rinnovate esperienze multidisciplinari, sia nell'ambito del lavoro quotidiano - che vede la costante interazione tra i docenti delle diverse discipline - sia nell'attivazione di progetti  rispondenti ai bisogni formativi degli allievi.

A tal proposito vale citare alcune iniziative quali la collaborazione del nostro liceo con la Biblioteca Laurenziana - definita dall'aprile 2011 da un protocollo d'intesa - nel cui ambito si elaborano progetti di rilevante spessore culturale per cui, nel suo secondo anno di attuazione, il progetto "Il viaggio dei libri" ha ottenuto un significativo riconoscimento in occasione della  IX edizione del Salone Italiano dell'Educazione, a Genova (2012). Sempre nell'ambito di questo progetto, nel periodo dicembre 2012-gennaio 2013 è stata allestita una mostra di manoscritti, presso la Biblioteca Laurenziana , curata da alcuni nostri docenti e studenti.

Inoltre, con il progetto "Invito all'ascolto musicale" si integra il già ricco percorso culturale del Liceo Classico con l'approccio all'ambito musicale attraverso qualificate  lezioni teoriche ed esperienze di ascolto di concerti dell'Orchestra Regionale Toscana.

Il laboratorio di Teatro classico - tradizione costante dal 1996 come importante occasione di valorizzazione della creatività dei nostri studenti - propone la rilettura, riscrittura e messa in scena di opere classiche. Queste alcune delle opere trattate nel corso degli anni:

  • Eschilo: Eumenidi, Agamennone, I Persiani

  • Sofocle: Edipo re - con partecipazione al Festival Internazionale di Teatro Classico a Siracusa

  • Euripide: Medea e Baccanti

  • Aristofane: Le donne in parlamento e Gli uccelli

L'insegnamento della Lingua e Cultura Inglese - per cinque anni - prevede il raggiungimento del livello B2 del Quadro Comune di Riferimento Europeo, e favorisce l'accesso agli esami per le Certificazioni linguistiche dell'Università di Cambridge. Inoltre, l'Istituto organizza corsi extracurricolari per le certificazioni per le principali lingue europee.

L'approfondimento nell'ambito scientifico si realizza con l'adesione a progetti quali "Pianeta Galileo" e attività laboratoriali.

Il Liceo Classico partecipa al Progetto nazionale "Condivisione e accertamento delle conoscenze, abilità e competenze matematiche previste a conclusione del secondo biennio dei Licei non scientifici".

Il Progetto fa parte delle iniziative promosse dalla Direzione Generale per gli Ordinamenti scolastici e per l'Autonomia scolastica, tendenti a corrispondere sia all'esigenza di migliorare gli apprendimenti in matematica sia a favorire l'attuazione delle Indicazioni Nazionali e Linee guida per i Licei al fine di migliorare l'insegnamento/apprendimento della matematica attraverso l'attivazione di una riflessione collettiva e generalizzata su aspetti e parti dell'insegnamento su cui i docenti sono normalmente e quotidianamente impegnati.

Dall'anno scolastico 2012-13 è iniziata la pubblicazione del giornale del Liceo Classico "Machiavelli" HERMES, bimensile a cura di alcuni studenti coordinati da un docente. Il giornale è pubblicato anche ondine: http://issuu.com/Hermes.Il.Messaggero .

Altri interessanti progetti propongono approfondimenti anche in funzione di futuri percorsi universitari.

Il quadro orario del Nuovo Ordinamento introduce le seguenti novità:

a)     l'insegnamento della lingua Inglese dal primo al quinto anno

b)     L'insegnamento della Storia dell'Arte nel secondo biennio e nel quinto anno per due ore settimanali

c)      Il potenziamento dell'asse matematico-scientifico

d)     L'insegnamento unitario della Storia e della Geografia nel primo biennio

   QUADRO ORARIO Nuovo Ordinamento (*)  

MATERIA

I ginnasio

II ginnasio

III liceo

IV liceo

V liceo

Lingua e letteratura italiana

4

4

4

4

4

Lingua e cultura latina

5

5

4

4

4

Lingua e cultura greca

4

4

3

3

3

Lingua e cultura inglese

3

3

3

3

3

Storia

-

-

3

3

3

Storia e Geografia

3

3

-

-

-

Filosofia

-

-

3

3

3

Matematica*

3

3

2

2

2

Fisica

-

-

2

2

2

Scienze naturali

2

2

2

2

2

Storia dell'arte

-

-

2

2

2

Scienze motorie e sportive

2

2

2

2

2

Religione cattolica o Att. altern.

1

1

1

1

1

ORE SETTIMANALI

27

27

31

31

31

  * Con Informatica al biennio

 

(*) In vigore, nel corrente anno scolastico, nelle classi prima e seconda ginnasio, e terza e quarta liceo

 

 

 

    QUADRO ORARIO (Vecchio Ordinamento)*

MATERIA

I ginnasio

 ginnasio

III liceo

IV liceo

V liceo

Lingua e lettere italiane

5

5

4

4

4

Lingua e lettere latine

5

5

4

4

4

Lingua e lettere greche

4

4

3

3

3

Lingua e lett. straniera

3

3

3

3

3

Storia 

2

2

3

3

3

Geografia

2

2

-

-

-

Filosofia

-

-

3

3

3

Scienze naturali, chimica e geografia

-

-

4

3

2

Matematica

2

2

3

2

2

Fisica

-

-

-

2

3

Storia dell'arte

2

2

2

2

2

Educazione fisica

2

2

2

2

2

Rel.cattolica o Att.altern

1

1

1

1

1

ORE SETTIMANALI

28

28

32

32

32

(*) In vigore, nel corrente anno scolastico, nelle classi quinte liceo (ex. terze liceo)

Obiettivi  formativi e cognitivi trasversali

  • Formazione di una personalità armonica a livello affettivo-sociale e cognitivo.
  • Competenza nella comunicazione corretta e coerente - orale e scritta - e nell'uso dei linguaggi specifici.
  • Capacità di contestualizzazione storico-culturale delle conoscenze.
  • Sviluppo di specifiche competenze nell'analisi testuale secondo le diverse tipologie disciplinari attraverso l'acquisizione di rigorosi strumenti filologici.
  • Sviluppo di una specifica sensibilità per i valori estetici.
  • Capacità di sintesi e di riflessione autonoma e critica.
  • Acquisizione di metodologie idonee ad affrontare e a risolvere problemi.

 Profilo formativo finale del corso

  • Formazione di cittadini consapevoli delle proprie radici culturali e, nello stesso tempo, proiettati nel mondo attuale, con la capacità di porsi di fronte alla realtà, ai suoi fenomeni e ai suoi problemi con atteggiamento di comprensione razionale e critica.
  • Acquisizione di una mentalità multidisciplinare, tale da cogliere con spirito critico le interconnessioni tra i diversi saperi e da consentire il superamento di qualsiasi  contrapposizione tra gli aspetti umanistici e gli aspetti scientifici della cultura.
  • Acquisizione di una specifica capacità di individuare nei diversi saperi, dove ci siano, le matrici classiche dei procedimenti e la loro evoluzione attraverso il pensiero moderno e contemporaneo.
  • Acquisizione di un'ampia formazione di base, tale da permettere la prosecuzione degli studi in qualsiasi facoltà universitaria o in corsi IFTS.
  • Competenze tali da consentire l'accesso ad un mercato del lavoro in rapida evoluzione - si nota infatti una nuova attenzione dei settori occupazionali verso i giovani provenienti dagli studi classici.
 

 

A.S. 2013 - 2014

VI Edizione del Concorso

 "Le parole dell'anima"

Provincia di Firenze 

Prima classificata 

per la sezione prosa scuola secondaria di II grado

Irene Sartorio classe 2 C  liceo classico "Machiavelli"

testo del racconto vincitore: Angeli senza ali

Gare Provinciali di Atletica

80 metri ostacoli

seconda classificata

Luna Bertini, classe I B liceo classico "Machiavelli"

Borsa di Studio Lions Club Firenze Michelangelo  

(riservata agli Alunni del quarto anno  

di tutti gli indirizzi di studio)

Il Lions Club Firenze Michelangelo ha deciso di assegnare, al nostro Istituto, una borsa di studio per un Viaggio studio di 3, 4 settimane in Europa nel periodo estivo.

La borsa di studio sarà assegnata all'allievo che risulterà vincitore di una selezione scritta consistente nella stesura di un elaborato in Lingua Inglese su temi inerenti le attività umanitarie svolte dai Lions.

Il concorso è stato vinto da Annalisa Cecconi - classe 2 A liceo classico "Machiavelli".

La cerimonia di premiazione si è svolta nella cornice di Villa Viviani

III Edizione del Concorso

La mia scuola non fa la differenza

Provincia di Firenze

seconda nella classifica generale

prima per la sezione narrativa

Viola Tosi, classe I B  liceo classico "Machiavelli"

testo del racconto: Fiore di ciliegio

 

Albo Certamina

Che cosa è un Certamen?

Certamen è una parola latina e significa "gara"; la stessa parola in greco è "agone". Certamen e agone sono le parole con cui si definiscono le "gare" di latino e di greco che vedono come protagonisti gli studenti. Non bisogna però pensare a delle contese per individuare il più bravo giovane traduttore: la traduzione di un brano è solo il primo passo. Generalmente i certamina e gli agoni vertono su una ristretta rosa di autori, perché, dopo la traduzione, gli studenti stendono un commento che illustri il contesto storico, culturale, stilistico - in una parola il background - dell'autore e del brano.

Ecco perché in questi agoni gli studenti non esercitano una competitività nozionistica, ma si confrontano su un terreno che costituisce il patrimonio e l'eredità culturale comune a cui si sono avvicinati nel corso dei loro studi. I giovani che partecipano si preparano con impegno, ma è un impegno che nasce dall'interesse e dalla curiosità intellettuale per quel mondo antico che è sì lontano, ma è anche parte integrante del nostro passato.

A.S. 2013 - 2014

XII Edizione Certamen Propertianum

"Lo studente Cosimo Paravano, della VA del Liceo classico, ha bissato il successo nel prestigioso 'Certamen Classicum Florentinum' del 2013, riportando il primo premio ad un'altra competizione nazionale, il 'Certamen Propertianum' del 2014.


Il concorso, svoltosi ad Assisi il 21 e 22 febbraio, proponeva la traduzione e il commento di una composizione del poeta elegiaco romano Sesto Properzio, insigne rappresentante della produzione poetica di età augustea".

A.S. 2012 - 2013

XXXIX Edizione Certamen Classicum Florentinum

Si tratta del più importante concorso nazionale di traduzione dal greco in latino, con un commento storico-culturale e stilistico.

Il brano proposto era tratto dal poeta elegiaco Tirteo, autore significativo nella rielaborazione dell'etica aristocratica di origine omerica.

La prova ha avuto luogo domenica 14 aprile 2013 ore 8.30 nei locali dell'aula "Lyra" della Scuola Militare Aeronautica "Giulio Douhet" di Firenze.  

Si è classificato primo Cosimo Paravano iscritto alla classe IVA liceo

 

A.S. 2010 - 2011

 XXVII Edizione Certamen in Ponticulo Herae

La prova della durata di 5 ore si è tenuta domenica 15 maggio 2011 presso il liceo-ginnasio statale "A. da Pontedera" a Pontedera.

Per la categoria V ginnasio si sono classificati

PRIMO - COSIMO PARAVANO iscritto alla classe VA ginnasio del nostro istituto

TERZA - CHIARA CICCHI iscritta alla classe VC ginnasio  del nostro istituto.

Alla nostra scuola è stata attribuita una targa di riconoscimento della Regione Toscana a seguito della premiazione avvenuta martedì 31 maggio 2011 alle ore 11.00 nell'auditorium del Museo Piaggio "G.A. Agnelli" in Pontedera.

 

A.S. 2011 - 2012

XXXVIII Edizione Certamen Classicum Florentinum

concorso nazionale di versione dal greco in latino, con commento storico stilistico

Il brano della prova di quest'anno era tratto dalla Storia vera di Luciano, autore del II secolo d. C.

si è classificato secondo Federico Ingretolli, classe III A

invitato alle

Prime Olimpiadi Nazionali delle lingue e civiltà classiche

Venezia 24-27 maggio 2012

 

 

Responsabile del Sito