Copia di archivio al 13 settembre 2014 di www.machiavelli.capponi.it - Torna su www.liceomachiavelli-firenze.gov.it

Convenzione Liceo Classico Biblioteca Medicea Laurenziana

E' iniziata una collaborazione ricca di prospettive

tra la Biblioteca Medicea Laurenziana e il Liceo Classico Machiavelli.

Il patrimonio on-line della Biblioteca

e le competenze dei docenti

al servizio dell'affascinante viaggio

dei manoscritti greci da Bisanzio a Firenze.

La Biblioteca Medicea Laurenziana è una delle più importanti istituzioni culturali di Firenze: conserva e tutela in particolare un ricchissimo patrimonio di codici antichi, greci e latini, tra i quali i più importanti e affidabili per le edizioni critiche dei massimi autori dell'antichità. Testimone e depositaria del Rinascimento, frequentata fin dalla sua costituzione da famosi Umanisti - Coluccio Salutati, Poggio

Bracciolini, Niccolò Niccoli, Marsilio Ficino,  Pico della Mirandola possedettero, copiarono, commentarono codici ora qui conservati - è oggi visitata da studiosi di tutto il mondo ed ha recentemente completato la digitalizzazione dei manoscritti detti Plutei, la collezione di codici che erano conservati fin dalla sua inaugurazione, nel 1571, negli antichi scaffali da lettura progettati da Michelangelo.

Il Liceo Classico Machiavelli ha attivato un progetto di approfondimento della cultura greca - dall'antichità ai giorni nostri - con lezioni propedeutiche sul greco moderno (lingua e letteratura) e sugli strumenti per la lettura e la comprensione dei manoscritti antichi (filologia, paleografia e filosofia).

Per il prossimo anno scolastico si prevede l'attivazione di due diverse e complementari attività: oltre al progetto già collaudato, che ha permesso agli studenti di quattro classi di accostarsi alla lettura di preziosi codici manoscritti conservati nella Biblioteca Medicea Laurenziana e di accedere in modo informato e consapevole alla recente mostra sui codici bizantini, il Liceo proporrà una serie di conferenze-laboratori aperta anche ad utenti esterni.

Il corso allargato si propone di fornire gli strumenti di base per la comprensione della trasmissione della cultura greca (letteraria, ma anche artistica, filosofica e scientifica) dall'Oriente bizantino all'Occidente, con particolare attenzione per i rapporti - mai del tutto interrotti - tra Firenze e Costantinopoli, tra Firenze e la Grecia.

Le conferenze e i laboratori saranno tenuti da esperti delle discipline. L'inizio e i titoli delle lezioni saranno pubblicati sul sito della scuola all'inizio del prossimo anno scolastico 2011/2012.

Sul sito della scuola saranno a disposizione gli interventi di docenti e studenti, presentati al Convegno Alle fonti della cultura classica, con cui si è conclusa la prima fase del progetto.

PROTOCOLLO D'INTESA

Conferenze e Laboratori: Il Viaggio dei Libri

A.S. 2011 - 2012                    A.S. 2012 - 2013

Il Viaggio dei Libri in mostra alla Biblioteca Laurenziana