Copia di archivio al 13 settembre 2014 di www.machiavelli.capponi.it - Torna su www.liceomachiavelli-firenze.gov.it

Archivio Storico Progetti

Liceo Classico
Viaggio d'Istruzione - Siracusa 2013
Liceo delle Scienze Sociali La scuola, con alcune classi, ha partecipato ad importanti iniziative in Italia ed all'estero, approfondendo i temi legati alla socialità alla legalità e alla cooperazione, in collaborazione con alcuni partner privati, in particolare con la fondazione "Il Cuore si scioglie"; tra queste iniziative vogliamo ricordare:
Il Viaggio in India con il Progetto "Noi con gli Altri"  "Solidarietà e cooperazione come valori fondanti
per le nuove generazioni (2011).

Dynamo Camp, presso il centro di San Marcello Pistoiese, dove viene promossa una riflessione partecipata a quello che significa il volontariato e l'impegno civile (2012).

Calabria, percorsi di legalità, sulle terre di "libera", per un cammino condiviso, attraverso la riconversione di terre e colture sequestrate alla mafia, che siano di esempio e incitamento ad una ribellione civile alla mentalità mafiosa (2013).

Nell'ambito delle iniziative del cuore si scioglie le classi 5H e 5I hanno partecipato al progetto "I Sommersi e i Salvati" (2014).

L'iniziativa ha portato le classi  a compiere un viaggio in Polonia per visitare i campi di sterminio di Auschwitz  e Birchenau, questo è il racconto del viaggio....

Viaggio d'Istruzione in Grecia marzo 2012  Guarda il Trailer

Il viaggio d'istruzione in Grecia è per le classi finali del Liceo Classico il più compiuto e gradevole coronamento  del corso di studi, nel segno della continuità dell'antico nel contemporaneo.

Accompagnano il video musiche tradizionali neoelleniche.

Liceo Internazionale

Programmi svolti, dall'a.s. 2008-2009, nell'ambito del percorso culturale in lingua francese: "Quelques pas dans la culture de l'autre", promosso dallo stesso ISIS nel quadro della Sezione bilingue ad opzione francese.

« Quelques pas dans la culture de l'autre » A.S 2009-2010

« Quelques pas dans la culture de l'autre » A.S 2010-2011

Parcours culturel en franç ais : « Quelques pas dans la culture de l'autre » A.S 2009-2010

Agenzia Formativa