Progetto KA229 - School Exchange Partnerships
Codice progetto: 2019-1-IT02-KA229-062369_1
Scuole partner:
Liceo Statale Machiavelli, Florence, Italy
Luseio Lukioa, Lappeenranta, Finland
Clara Schumann, Bonn,Germany
La consapevolezza del patrimonio culturale europeo, a partire dalla dimensione locale, e dell'importanza della sua protezione, fruizione e condivisione, attraverso l'uso delle TIC e un approccio collaborativo, è al centro del presente progetto. Il progetto coinvolge studenti e docenti di tre scuole secondarie superiori (italiana, finlandese e tedesca) per realizzare attività di scambio e aggiornamento professionale attraverso una programmazione biennale. Al centro delle attività ci sarà la realizzazione, in modalità collaborativa e per mezzo dell'uso delle TIC, di tour ideati dagli studenti per i loro partner, alla scoperta del patrimonio culturale, artistico e naturalistico delle rispettive città.
La realizzazione dei tour effettuati dalle classi durante lo scambio sarà preceduta da attività di sviluppo di ricerca e di realizzazione di elaborati multimediali a distanza, tramite etwinning e altre piattaforme, in modo che la creatività e la conoscenza che i ragazzi hanno del loro territorio sia messa al servizio della curiosità e degli interessi dei partner. Una articolata serie di flussi di studenti (con docenti accompagnatori) e docenti in formazione nei paesi partner, permetterà di rendere viva l'esperienza interculturale, di mettere alla prova le abilità linguistiche delle persone coinvolte e la loro capacità di adattamento e comprensione di un contesto culturale diverso dal proprio; si prevede anche l'organizzazione di visite guidate a siti culturali e naturalistici.
Le attività di scambio tra le classi e quelle formative per i docenti scorreranno in parallelo nei due anni, ma per chiarezza si dividono qui in due gruppi:
ATTIVITA' DI SCAMBIO TRA CLASSI
1. A distanza: Le classi individuano un filo conduttore che permetta di organizzare un tour alla scoperta del patrimonio della propria città. Raccolgono materiale multimediale, informazioni, elaborandole come prodotti digitali, che dovranno essere pronti per il momento della visita dei rispettivi partner.
2. Durante la mobilità: gli alunni finlandesi e tedeschi vengono contemporaneamente in visita a Firenze in febbraio, mentre gli alunni italiani si recano in parte in Finlandia e in parte in Germania in aprile; durante la mobilità vengono accolti dalle classi corrispondenti e seguono gli itinerari per loro predisposti. Durante il soggiorno gli ospiti raccolgono materiale per raccontare in un blog/diario di bordo la loro esperienza.
3. Gli studenti collaboreranno per le attività svolte in Italia con il centro UNESCO di Firenze.
ATTIVITA' PER DOCENTI
1. I docenti concordano tempi, strumenti e modalità del lavoro dei rispettivi alunni, stabilendo anche la tempistica esatta per incontri virtuali (chat e/o videoconferenza) e soggiorno all'estero;
2. Tre volte nei 2 anni due docenti per scuola partecipano a una attività formativa organizzata, a turno, da ciascuno degli istituti partecipanti; svolgono attività di job shadowing, partecipano a scambi di buone pratiche, a visite della scuola e momenti informativi su sistema scolastico locale e metodologie didattiche in uso;
3. Durante la mobilità all'estero degli alunni, gli accompagnatori hanno occasione di conoscere la scuola ospite ed il suo sistema scolastico, nonché di assistere insieme agli alunni ad alcune lezioni e di conoscere buone pratiche e metodologie didattiche in uso; partecipano alle visite guidate organizzate dalla scuola ospitante.
Gli obiettivi individuati per il progetto sono riconducibili a 3 aree:
- sviluppo delle competenze degli alunni in un'ottica interdisciplinare e interculturale, in particolare nell'uso consapevole e autonomo delle TIC, nella padronanza delle lingue straniere, nella consapevolezza del patrimonio del loro paese e di quelli dei partner per una maggiore consapevolezza della loro cittadinanza europea, nello sviluppo dell'autonomia e dell'apertura mentale;
- aggiornamento metodologico e rafforzamento delle competenze in L2 dei docenti, attraverso l'incontro con colleghi di altri paesi e lo scambio di informazioni e buone pratiche relative alle rispettive realtà scolastiche;
- incremento della dimensione europea, rafforzando i legami tra scuole che in passato hanno collaborato a progetti di scambio, ma che intendono esprimere una dimensione progettuale più ampia.
Le scuole coinvolte considerano questo progetto una opportunità di arricchire in termini quantitativi e qualitativi la propria dimensione europea, attraverso una pianificazione più completa e strutturata delle proprie relazioni con istituzioni scolastiche straniere. In particolare si propone, per la prima volta per le scuole partecipanti, di abbinare la mobilità studentesca alla formazione degli insegnanti, in modo che il loro contributo sia di stimolo al rinnovamento delle pratiche didattiche di tutto l'istituto di appartenenza. Le tre scuole faranno della propria collaborazione un asse di sviluppo per future iniziative in ambito europeo, integrandole al centro della propria ricca rete di relazioni internazionali.
Classi del Liceo Machiavelli coinvolte per l'A.S. 2019/20:
- Classe IV D Liceo Internazionale Linguistico - scambio con Bonn
- Classe IV F Liceo Internazionale Scientifico - scambio con Lappeenranta