Home > Offerta formativa

CIC - Centro Informazione e Consulenza

CIC - CENTRO INFORMAZIONE E CONSULENZA

Attività del Centro Informazione e Consulenza  del Liceo Machiavelli.

Istituito per il DPR 309/ 90, art. 106, “il centro di informazione e consulenza è rivolto agli studenti all'interno delle scuole secondarie superiori. I centri possono realizzare progetti di attività informativa e di consulenza concordati dagli organi collegiali della scuola con i servizi pubblici e con gli enti ausiliari presenti sul territorio. Le informazioni e le consulenze sono erogate nell'assoluto rispetto dell'anonimato di chi si rivolge al servizio. Gruppi di  studenti anche di classi e di corsi diversi, allo scopo di far fronte alle esigenze di formazione, approfondimento ed orientamento sulle tematiche relative all'educazione alla salute ed alla prevenzione delle tossicodipendenze, possono proporre iniziative da realizzare nell'ambito dell'istituto con la collaborazione del personale docente, che abbia dichiarato la propria disponibilità'.”

La commissione CIC del Liceo Machiavelli è costituita da docenti, che insegnano nei diversi indirizzi della scuola  e   dell'Azienda sanitaria di Firenze, che si avvale della collaborazione degli operatori del SerT dell'AUSL Toscana centro.

Per il corrente anno scolastico la commissione CIC  presenta i seguenti servizi agli studenti:

PUNTO ASCOLTO

Servizio aperto a tutti gli studenti per problematiche personali, affettive, familiari, scolastiche, condotte di dipendenza. E' garantito l'anonimato e gli alunni possono accedervi senza la presenza dei genitori.
Il servizio è rivolto anche agli insegnanti, che vogliono confrontarsi su problematiche specifiche dei propri alunni; è offerto ai genitori che desiderano consulenze e indicazioni dei servizi presenti sul territorio.
Sono  garantiti l'anonimato e la riservatezza, salvo l'autorizzazione degli interessati alla comunicazione dei contenuti dei colloqui agli insegnanti e/o i genitori.
Il Punto ascolto è un servizio di consulenza in ambito e orario scolastico, finalizzato alla promozione e al miglioramento della vita nella scuola..

Dal 9 gennaio 2023 sarà attivo lo sportello di asciolto psicologico secondo le modalità stabilite dalla circolare n 178.

Link alla circolare n. 178.

Modalità di accesso al Punto Ascolto

In ogni consiglio di classe un docente è designato referente per il CIC  che terrà i contatti tra l'utenza e il refrerente  Cic  che coadiuvato dalla commissione indirizzerà alunni, docenti e genitori che lo desidereranno, a rivolgersi allo psicologo scolastico o agli sportelli del territorio.

Attività proposte

Negli anni sono stati offerti per gli studenti della scuola le seguenti attività:

Classi 1^: Angeli del bello ( conoscere e amare la nostra città con un volontariato attivo)

Classi 2^ : Zero alcol alla guida ( incontro con i vigili urbani e associazioni vittime della strada)

Classi3^: Safe sex e preserva..Ti ( coadiuvati dalla assoc LILA di Firenze)

Classe 4^: Elementi di primo soccorso ( con i volontari delle assoc. Di soccorso)

Classi 5^ : Donare sangue, una scelta consapevole.

Per notizie più dettagliate su altri progetti di durata annuale, vedere i progetti presenti nel P.O.F. dell'Istituto.