Home > Fam. e Studenti

Orientamento universitario

Pagina dell'Orientamento dell'Università di Firenze

Risultati del monitoraggio degli alunni diplomati nell'anno scolastico 2022-2023:

RISULTATI QUESTIONARIO POST MATURITA' 2022-2023

ORIENTAMENTO IN USCITA CLASSI QUARTE E QUINTE

Nell'intento di preparare i ragazzi ad operare una scelta consapevole, nell'ambito dell'orientamento in uscita, la scuola e l'Università degli Studi di Firenze, in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana, si sono impegnate in un progetto di continuità che prevede, nel quarto e nel quinto anno, oltre alla consueta informazione, anche due distinti percorsi di orientamento formativo.

Agli studenti del penultimo anno, l'Ateneo fiorentino propone un test di orientamento composto da una macrosezione di tipo motivazionale e cinque sezioni disciplinari in riferimento alle richieste di base dei singoli corsi di studio.

Predisposizione del materiale ed elaborazione dei risultati sono a cura dell'Università di Firenze. La somministrazione avviene nel periodo Aprile-Maggio in co-presenza del personale docente della scuola.

Lo studente riceverà un profilo della prova effettuata relativo alle sezioni disciplinari ed un profilo relativo alla sezione motivazionale. La restituzione dei risultati sarà finalizzata a consentire l'aumento di consapevolezza dei punti di forza di cui lo studente già dispone e ad facilitare la predisposizione consapevole e motivata alla costruzione proficua, nell'ultimo anno di scuola superiore, di percorsi di miglioramento per le aree da potenziare.

La prova non ha alcun valore valutativo nel percorso didattico e nel futuro accesso all'Università, mentre ha la finalità specifica di anticipare processi di costruzione del progetto accademico professionale radicati nella consapevolezza dello studente, maturati attraverso momenti di esperienza e di riflessione.

Tale attività rientra nei percorsi di orientamento che anche il Ministero suggerisce di svolgere in collaborazione con le Università.

Per gli studenti dell'ultimo anno, oltre al servizio di informazione sulle varie opportunità, open day di Ateneo ed iniziative generali, la scuola si attiva, per coloro che ne fanno richiesta, a organizzare un percorso personalizzato di Alternanza Scuola-Università nel quale gli studenti potranno partecipare attivamente alla vita universitaria, frequentando le lezioni di uno dei corsi di Laurea di Ateneo o laboratori di ricerca, consentendo loro un reale contatto anticipato con la complessità e varietà degli studi universitari.

Durante il periodo di alternanza gli studenti saranno seguiti dal delegato per l'orientamento della scuola e da quello della Scuola di Ateneo coinvolta.

Acquisizione consenso test (Informativa ex art. 13 D.lgs. 196/2003)