Inglese

Il Liceo Machiavelli offre la possibilità ai propri alunni di tutti gli indirizzi a partire dalle seconde classi di accedere agli Esami dell’Università di Cambridge per il conseguimento delle certificazioni linguistiche riconosciute dal Consiglio d’Europa.

Cosa sono gli esami Cambridge ESOL?

Sono delle certificazioni attestanti la conoscenza della lingua inglese a livello di principianti (KET), a livello intermedio (PET B1 e FCE B2) e a livello avanzato (CAE). Gli esami riguardano le quattro abilità fondamentali (comprensione orale e scritta, produzione orale e scritta, la conoscenza delle strutture grammaticali, delle funzioni comunicative e del lessico).
Questi esami facilitano la mobilità professionale e universitaria oltre ad arricchire il curriculum. Più di 1.300 aziende, università ed enti governativi riconoscono e a volte esigono il possesso di queste certificazioni per accedere a corsi universitari o per un posto di lavoro, certificazioni che non hanno peraltro una scadenza temporale.

Per sostenere gli esami si richiedono un determinato numero di ore di studio ed una conoscenza adeguata della lingua inglese.

L’Istituto Machiavelli organizza corsi preparatori pomeridiani a partire da gennaio e si occupa delle iscrizioni al British Institute, il cui costo è ridotto perché concordato tra Ente Certificatore e Ministero dell’Istruzione. La sessione d’esame è, per tutti, quella primaverile successiva.
Gli alunni interessati sono invitati a prendere contatti con il docente di inglese della propria classe per avere indicazioni circa il livello cui accedere.
I corsi offerti dall’Istituto sono i seguenti:
PET ( Preliminary English Test) livello B1 (intermedio inferiore)
FCE ( First Certificate in English) livello B2 (intermedio superiore)
e CAE ( Certificate in Advanced English) livello C1 (superiore)

Regolamento Esami di Cambridge

Informativa Privacy per Certificazione Europea Lingua Inglese