LICEO STATALE NICCOLÒ MACHIAVELLI  FIRENZE
Home > Offerta formativa > Indirizzi di studio


Liceo Internazionale scientifico

Istituito in base a accordi bilaterali italo-francesi, il Liceo internazionale potenzia l’insegnamento della lingua francese,  sia attraverso la presenza di docenti madrelingua, sia attraverso la veicolazione in lingua della storia e geografia nel biennio e della storia nel triennio.

Dall’anno scolastico 2010-2011 il Liceo partecipa al progetto ESABAC che, in seguito all’accordo siglato dai ministri dell’Istruzione Mariastella Gelmini e Xavier Darcos, per un corso bi-nazionale di studi secondari negli ultimi tre anni delle superiori, prevede il rilascio simultaneo, al termine del percorso, di un doppio diploma di Stato: Baccalauréat francese e Maturità italiana.
Tale progetto, oltre a consentire il potenziamento dell’insegnamento delle rispettive lingue in un percorso bi-culturale, dà nuovo slancio ai processi di mobilità degli studenti e all’inserimento oltralpe dei futuri lavoratori. Inoltre, il conseguimento del Baccalauréat consentirà agli studenti italiani di accedere alle università francesi e a quelle dei paesi che riconoscono il Baccalauréat.
Il piano di studi, oltre a confermare la veicolazione in lingua francese della storia (DNL), prevede la progettazione integrata di itinerari tematici di letteratura italiana e francese che, arricchendo i programmi istituzionalmente previsti, mettano in luce i contributi reciproci delle due lingue e delle due letterature, potenzia la competenza comunicativa degli allievi valorizzando le radici comuni nel rispetto della diversità.

Perché iscriversi al Liceo Internazionale?

In breve i nostri PUNTI DI FORZA:

− Conseguimento del doppio diploma
− Arricchimento culturale dato dalla conoscenza di due metodologie d'insegnamento diverse
− Compresenze con docenti madre lingua
− 18 ore di immersione linguistica per le Prime
− Minimo 3 esperienze all'estero
− Scambi di classe e scambi individuali promossi dal Liceo
Studio del cinese e possibilità di 15 giorni di viaggio in Cina
Preparazione a scuola alle certificazioni europee per le quattro lingue studiate
− Triennio scientifico: maggior numero di ore di Matematica e Fisica rispetto ai Licei Scientifici

ll Liceo internazionale si articola in un biennio e in un triennio e presenta le seguenti caratteristiche:

  • Biennio comune, al termine del quale si deve scegliere l’indirizzo triennale.
  • Immersione linguistica di francese per gli studenti del biennio comune.
  • Prosecuzione nel Triennio linguistico, con possibilità di optare per lo studio dello Spagnolo o del Tedesco.
  • Prosecuzione nel Triennio scientifico, con insegnamento delle lingue straniere (Inglese e Francese) fino alla quinta classe.
  • Veicolazione in lingua francese dell’insegnamento della Storia e della Geografia, attraverso le quali viene potenziata la competenza linguistico-comunicativa e sviluppato il confronto culturale.
  • Veicolazione in lingua inglese di moduli di discipline economiche al biennio e di discipline scientifiche e di Storia dell’arte al triennio.
  • Uso delle nuove tecnologie nella didattica.
  • Prove specifiche d’esame ESABAC. In base al D.M. 91/2010, l’alunno sostiene una prova scritta e orale di Francese e una  prova scritta di Storia in francese. Le due prove scritte costituiscono, nell’ambito dell’esame di Stato, la quarta prova scritta che prevede per il francese lo svolgimento o dell’ analisi di un testo, tratto dalla produzione letteraria in francese, dal 1850 ai giorni nostri, o di un saggio breve, da redigere sulla base di un corpus costituito da testi letterari e da un documento iconografico relativi al tema proposto, e, per la storia, una composizione o lo studio e l’analisi di un insieme di documenti, scritti e /o iconografici. La prova orale di lingua e letteratura francese si svolge nell’ambito del colloquio.

 QUADRO ORARIO BIENNIO COMUNE INTERNAZIONALE

MATERIA

I anno

II anno

Religione

1

1

Italiano

5

5

Latino

2

2

Francese*

4 (4 C)

4 (4 C)

Inglese*

4 (2 C)

4 (2 C)

Storia*

2 (2 C)

2 (2 C)

Geografia*

2 (2 C)

2 (2 C)

Educ. civica, giur., econ.

2

2

Matematica con el. di informatica

4

4

Fisica

3

3

Scienze

3

3

Disegno e Storia dell’arte

2

2

Educazione fisica

2

2

ORE SETTIMANALI

36

36

 

QUADRO ORARIO TRIENNIO INTERNAZIONALE SCIENTIFICO

 

SCIENTIFICO

MATERIA

III

IV

V

Religione

1

1

1

Italiano

4

4

4

Latino

2

2

2

Francese*

4 (4 C)

4 (4 C)

4 (4 C)

Inglese*

3 (1 C)

3 (1 C)

3 (1 C)

Tedesco/Spagnolo*

-

-

-

Storia*

2 (2 C)

2 (2 C)

2 (2 C)

Filosofia

3

3

3

Matematica

6

6

6

Fisica

4

4

4

Scienze

3

3

3

Storia dell’arte

2

2

2

Educazione fisica

2

2

2

ORE SETTIMANALI

36

36

36

 

  * E’ prevista la compresenza con docenti di madrelingua

Finalità ed obiettivi formativi generali caratterizzanti dell'indirizzo

L'indirizzo internazionale offre agli studenti:

- la capacità comunicativa in diverse lingue e in situazioni diverse.

- una formazione multiculturale. Attraverso lo studio approfondito di una seconda lingua, si tende a fare acquisire consapevolezza delle specificità e peculiarità delle altre lingue e culture studiate;

- l'educazione alla differenza; osservare "habitus" mentali diversi e riconoscerli nella loro specificità permette di coglierne gli elementi più significativi per una formazione integrale della persona. La dimensione interculturale che viene così a realizzarsi contribuisce a valorizzare le radici comuni e, nel contempo, ad apprezzare la diversità.

Per permettere l’acquisizione di questa competenza così complessa, il percorso di formazione integrata stabilisce le relazioni fra la cultura francese e quella italiana facendo leva, in particolare, sullo studio delle opere letterarie poste a confronto. In quest’ottica vengono presi in considerazione i testi fondanti delle due letterature, patrimonio essenziale per poter formare un lettore esperto, consapevole delle radici comuni delle culture europee.

L'indirizzo si distingue in particolare per:

- la flessibilità a livello cognitivo e metodologico per alunni e docenti (capacità di confrontare / confrontarsi con / approcci metodologici e didattici diversi);

- l'interazione, a livello culturale e professionale, con partners internazionali diversi.

Per la realizzazione di questi obiettivi, si interviene con:

  • corsi intensivi di francese organizzati all'inizio dell'anno scolastico, per tutti gli alunni delle classi prime e seconde;
  • attività integrative, durante l'intero curriculo, come: il teatro in lingua, i viaggi d'istruzione, gli scambi;
  • partecipazione a concorsi e manifestazioni a livello europeo;
  • produzione di materiale audiovisivo destinato a supportare gli scambi e i contatti con altri  Licei internazionali esistenti in Italia e in Europa;
  • uso di "internet" e della lavagna interattiva multimediale;
  • corsi di lingua straniera, per docenti italiani di materie veicolate in francese e inglese;
  • corsi di aggiornamento metodologico;
  • seminari interculturali franco-italiani;
  • contatti con gli enti internazionali presenti sul territorio (Istituto Europeo, Istituto Francese di Firenze, scuole straniere, ecc.);
  • preparazione con attività di supporto, prove simulate e tutoraggio per il conseguimento delle certificazioni europee per la lingua inglese, francese e spagnolo;
  • preparazione di dispense per l’insegnamento della storia ad integrazione del libro di testo;
  • progettazione di itinerari tematici interdisciplinari programmati dai consigli di classe per le classi del triennio.