Home > Offerta formativa

ESABAC

PROGETTO ESABAC (= ACRONIMO DI “ESAME DI STATO E “BACCALAUREATO”)

Focus "Esiti EsaBac del Liceo Internazionale Machiavelli di Firenze A.S. 2020-21

Focus "Esiti EsaBac del Liceo Internazionale Machiavelli di Firenze A.S. 2019-20

”Brochure dell'Institut Français Italia sul percorso ESABAC"

Brochure dell'Institut Français Italia sulla piattaforma APB

Il liceo Internazionale linguistico del Machiavelli e il progetto ESABAC

Il liceo Internazionale scientifico del Machiavelli e il progetto ESABAC

Il progetto ESABAC nasce nel luglio 2007 quando i ministri dell’istruzione italiano, Giuseppe Fioroni, e francese, Xavier Darcos, sottoscrivevano un protocollo di cooperazione che prevedeva la possibilità di realizzare un esame bi-nazionale conclusivo degli studi secondari superiori che conferisse gli stessi diritti ai titolari dei due Paesi.

Il 24 febbraio 2009, nell’ambito del vertice Italia-Francia, i ministri dell’Istruzione, Mariastella Gelmini e Xavier Darcos hanno siglato un accordo per un corso bi-nazionale di studi secondari negli ultimi tre anni delle superiori, con il rilascio simultaneo, al termine del percorso, di un doppio diploma di Stato: Baccalauréat francese e Maturità italiana.

L’intesa siglata, oltre a consentire il rafforzamento dell’insegnamento delle rispettive lingue in un percorso bi-culturale, dà nuovo slancio ai processi di mobilità degli studenti e all’inserimento oltralpe dei futuri lavoratori. Inoltre, il conseguimento del Baccalaureat consentirà agli studenti italiani di accedere alle università francesi e a quelle dei paesi che riconoscono il Baccalauréat.

Il nostro Liceo internazionale, che ha attivato sezioni bilingui italo-francesi dal 1996-97, e ha maturato, quindi, una solida esperienza nell’attuazione di percorsi di eccellenza, è stato selezionato per la prima fase sperimentale e ha realizzato la prima sessione di ESABAC al termine dell’anno scolastico 2010-2011, con tutti gli alunni delle classi quinte.

Dall'anno scolastico 2011-2012, tutti gli alunni iscritti al Liceo Internazionale linguistico e Liceo internazionale scientifico affrontano le prove di esame per il conseguimento dell’ESABAC.

Il piano di studi, oltre a confermare la veicolazione in lingua francese della storia (DNL), prevede la progettazione integrata di moduli di letteratura italiana e francese che, arricchendo i programmi istituzionalmente previsti, mettano in luce i contributi reciproci delle due lingue e delle due letterature, potenziando la competenza comunicativa degli allievi e valorizzando le radici comuni nel rispetto della diversità.

Le tipologie delle prove specifiche d’esame ESABAC e le modalità di svolgimento delle stesse sono contenute nel D.M. 91/2010.

Il programma di lingua e letteratura italiana e francese è contenuto nell’allegato 2 del D.M. 91/2010.

Il programma di storia è contenuto nell’allegato 3 del D.M. 91/2010.

Le scuole aderenti nell'allegato 1 del D.M. 91/2010.

La Griglia di corrispondenza voti nell'allegato 4 del D.M. 91/2010.

Le norme per lo svolgimento degli Esami di Stato nel D.M. 95/2013.

I docenti di francese e storia del Liceo Machiavelli partecipano alle attività di formazione EsaBac  organizzate dall'Institut Français Italia in collaborazione con il MIUR e l'USR della Toscana:
Formazione EsaBac Toscana 2017/2018: programma del seminario del 13 novembre 2017

PROSEGUIRE GLI STUDI IN FRANCIA

Admission Post Bac

Orientamento Facoltà Scientifiche in Francia:

"Esiti EsaBac del Liceo Internazionale Machiavelli di Firenze” Anno scolastico 2019/2020