Attività in orario scolastico

Lezioni-spettacolo di Gianluigi Tosto

Gianluigi Tosto da oltre 15 anni propone i suoi spettacoli alle scuole di Firenze e della Toscana, raggiungendo circa 1200 repliche. Ha maturato una profonda esperienza nel produrre spettacoli concepiti per un contesto scolastico.

Le sue lezioni-spettacolo propongono una recitazione di testi letterari fondamentali della poesia italiana ed europea con un approccio unico. Recuperando la tradizione del cantastorie o dell'aedo ed utilizzando la sua voce come unico strumento, crea una interpretazione evocativa e suggestiva, che sollecita l'immaginazione dello spettatore.

La sua mediazione interpretativa di attore può dunque diventare un aiuto importante perché i giovani studenti, ancora privi degli strumenti idonei, possano apprezzare appieno un linguaggio che li potrà notevolmente arricchire dal punto di vista culturale ed umano.

Obiettivi

Il progetto nasce dall'intento di avvicinare il più possibile gli alunni della scuola ad un materiale letterario di cui troppo spesso i ragazzi non riescono a cogliere e gustare pienamente l’altissimo contenuto poetico, presentandolo attraverso la recitazione di un attore che con il solo uso della sua voce e di alcuni strumenti musicali, riesce a portare i suoi ascoltatori direttamente dentro il mondo narrato dai poeti.

Si tratta, dunque, di una proposta volta a rendere più completo l’approccio scolastico ai grandi capolavori della nostra cultura. Per ogni classe partecipante l'argomento scelto è congruente col programma di letteratura italiana dell'anno di corso.

Spettacoli

Classi III

Dante e gli Altri... Viaggio dentro e intorno alla Divina Commedia - Inferno - 2 repliche

Classi IV