LICEO STATALE NICCOLÒ MACHIAVELLI  FIRENZE

I dialoghi del Machiavelli

Dando concreta attuazione al Progetto Biblioteche Innovative, che prevede fra i suoi obiettivi la realizzazione di attività collegate alla Biblioteca e l’apertura al territorio con iniziative di carattere culturale, il Liceo Machiavelli presenta I dialoghi del Machiavelli, un ciclo di conversazioni fra docenti, studiosi e studenti che privilegia la modalità del dialogo per la costruzione del sapere. L’iniziativa si svolge sotto il Patrocinio del Comune e della Città Metropolitana di Firenze e prevede la collaborazione delle classi impegnate nei PCTO (Percorsi  per Competenze Trasversali e per l'Orientamento).

Gli studenti del Liceo possono richiedere alla Biblioteca un attestato che documenti la presenza agli incontri. Il Collegio dei docenti riconosce agli studenti che siano presenti agli incontri pomeridiani un credito scolastico, a patto che tale frequenza, documentata, sia pari o superiore a 12 ore (ovvero 6 incontri).

Dato che la scuola è un ente di per sé accreditato a erogare la formazione, il Collegio riconosce la partecipazione agli incontri pomeridiani quali attività valide ai fini della Formazione in servizio, ai sensi della Direttiva n. 170/2016.

Calendario degli eventi nell'anno scolastico 2019-2020

lunedì 28 ottobre, ore 14:30

Alessandro Sardelli, La Biblioteca Rinucciniana. Storia di un luogo d'incontri e attualità

Moderatrice: Adele Cilento

Dove si racconta di fatti e personaggi che, nei secoli XVIII e XIX, procurarono la nascita, fortuna e morte della biblioteca appartenuta alla nobil famiglia fiorentina de' Rinuccini, quando abitava nel palazzo in via Santo Spirito ov'è oggi la sede del Liceo Statale Machiavelli.