LICEO STATALE NICCOLÒ MACHIAVELLI  FIRENZE

I dialoghi del Machiavelli

Dando concreta attuazione al Progetto Biblioteche Innovative, che prevede fra i suoi obiettivi la realizzazione di attività collegate alla Biblioteca e l’apertura al territorio con iniziative di carattere culturale, il Liceo Machiavelli presenta I dialoghi del Machiavelli, un ciclo di conversazioni fra docenti, studiosi e studenti che privilegia la modalità del dialogo per la costruzione del sapere. L’iniziativa prevede la collaborazione delle classi impegnate nei PCTO (Percorsi  per Competenze Trasversali e per l'Orientamento).

Gli studenti del Liceo possono richiedere alla Biblioteca un attestato che documenti la presenza agli incontri. Il Collegio dei docenti riconosce agli studenti che siano presenti agli incontri pomeridiani un credito scolastico, a patto che tale frequenza, documentata, sia pari o superiore a 12 ore (ovvero 6 incontri).

Dato che la scuola è un ente di per sé accreditato a erogare la formazione, il Collegio riconosce la partecipazione agli incontri pomeridiani quali attività valide ai fini della Formazione in servizio, ai sensi della Direttiva n. 170/2016. 

Gli incontri, quando non diversamente indicato, si svolgono nella Sala di Lettura Valentina Gallo, Palazzo Rinuccini.

Attualmente i Dialoghi del Machiavelli sono online sulla piattaforma Teams.

 

CALENDARIO DEGLI APPUNTAMENTI A.S. 2020-2021

 

Lorenzo Tosa, Un passo dopo l'altro. Verso la piena conquista dei diritti

2 marzo 2021 ore 17:00

ONLINE SULLA PIATTAFORMA TEAMS

La presentazione del libro di Lorenzo Tosa ci permette di fare un viaggio in un'Italia che ha molto da raccontare ed incontrare, così, persone diverse, alcune note, altre meno, che hanno la capacità di resistere, di costruire, di progettarsi, nonostante tutto. Si parlerà quindi di temi diversi: dalla pandemia alla lotta contro il cambiamento climatico, dai diritti alla solidarietà, con una particolare attenzione al giornalismo e alla comunicazione sui social media, mondo del quale Tosa è un brillante esponente.

Dopo la presentazione, a cura di Leonardo Bucciardini, interverranno ad animare il dibattito alcuni studenti della redazione di «Hermes»: Martino Bertocci, Rebecca Bugliani, Sara Giannini, Diego Imperiale e Fiammetta Sorani, con le loro domande all’autore.

 

Letteratura in lingua inglese (da definire)

marzo 2021

ONLINE SULLA PIATTAFORMA TEAMS

Leonardo Bucciardini e Andrea Sirotti

 

Proust (da definire)

aprile 2021

ONLINE SULLA PIATTAFORMA TEAMS

Leonardo Bucciardini, Laura Verciani e Anna Vallaro

 

Notte nazionale del Liceo Classico

aprile 2021

 

Dante politico: i sesti canti della Commedia 

maggio 2021

 

 

 

Eventi passati

 

Il caso Leopardi: i classici, la politica e la morale

Francesco Capaldo, Luca Soverini, Leonardo Bucciardini, Francesca Mecatti

3 dicembre 2020 ore 17:00

ONLINE SULLA PIATTAFORMA TEAMS

Si è parlato di storia e mito, di politica e morale in Giacomo Leopardi, prendendo spunto da alcuni passi delle Operette morali e dello Zibaldone, dal Discorso sopra lo stato presente dei costumi degl’Italiani, dalla traduzione del Manuale di Epitteto e dai Pensieri attraverso il costante riferimento ai classici.

Per rivedere l'evento:

https://tinyurl.com/y38szo7w

Per i ppt: 

http://www.liceomachiavelli-firenze.edu.it/com/file/Biblioteca/Leopardi%20intervento%20def.pdf

http://www.liceomachiavelli-firenze.edu.it/com/file/Biblioteca/Lucian%26amp%3Bamp%3Bamp%3Bamp%3Bamp%3Bamp%3Bamp%3BLeop.pdf

http://www.liceomachiavelli-firenze.edu.it/com/file/Biblioteca/Discorso.pdf

http://www.liceomachiavelli-firenze.edu.it/com/file/Biblioteca/Dal%20Manuale%20di%20Epitteto%20ai%20Pensieri.pdf

 

 

Ovidio: storia e mito di un esilio

Leonardo Bucciardini, Maurizio Ciappi, Luca Soverini

19 gennaio 2021 ore 17:00

ONLINE SULLA PIATTAFORMA TEAMS

Si è parlato del motivo letterario del locus horridus, un topos che ha lunghissima fortuna: dalla Letteratura greca alla «selva oscura» di Dante passando per i luoghi dell’esilio di Ovidio. Ci si è soffermati sull’autore delle Metamorfosi, per mettere a fuoco il suo rapporto con il potere e le ragioni della relegatio a Tomi seguendo, quindi, la trasformazione della sua stessa vicenda in un mito novecentesco, con i romanzi Dio è nato in esilio di Vintila Horia, Il mondo estremo di Christoph Ransmayr e Il sussurro del mondo di Richard Powers.

Per rivedere l'evento: 

https://bit.ly/3owOPPk

Per i ppt: 

http://www.liceomachiavelli-firenze.edu.it/com/file/Dialoghi%20del%20Machiavelli/Ciappi.pdf

http://www.liceomachiavelli-firenze.edu.it/com/file/Dialoghi%20del%20Machiavelli/Soverini.pdf

http://www.liceomachiavelli-firenze.edu.it/com/file/Dialoghi%20del%20Machiavelli/Bucciardini.pdf

 

 

Giornata della Memoria

Con altri occhi: testimonianze e letture a cura degli studenti

8 febbraio 2021 ore 17:00

ONLINE SULLA PIATTAFORMA TEAMS

Si è parlato di Sofia Nalkowska, Senza dimenticare nulla (Matilde Galmarini, 5E INT e Anna Sollazzo, 4G INT), Primo Levi, Se questo è un uomo (Enrico Bianchi e Sofia Costanzo, 2B CL), Joyce Lussu, Wisława Szymborska e Otto Krauss, poesie e testimonianze (Letizia Lapini, 4B SU), Elie Wiesel, La notte (Francesco Nannoni, 4A SU, Claudia Maci, 3H LES), Liliana Segre, Sopravvissuta a Auschwitz (Andreazoe Biagioni, 4B SU), Alba Valech Capozzi, A.24029, Liana Millu, Il fumo di Birkenau, Marta Baiardi, Aspetti della memorialistica femminile della deportazione (Camilla Saccardi, Adele Santi, Alberto Barbieri, Giuseppe Safa, Alice Organni, Federica Fonticoli, 5B CL), Zygmund Bauman, Modernità e olocausto (Francesco Maone, Serena Verciani, Filippo Milani, 5H LES). 

Presentazione di Leonardo Bucciardini, conclusioni di Mariabeatrice Di Castri

 

Maria Alberti, Il teatro nell'estetica futurista

Presentazione di Marta Magherini

23 febbraio 2021 ore 15:00

ONLINE SULLA PIATTAFORMA TEAMS

L’appuntamento, rivolto in particolare alle classi quinte del Liceo, ha affrontato i seguenti argomenti: definizione dell'avanguardia futurista; gli scopi del Futurismo; il cambiamento della sensibilità dell’“uomo nuovo” del ventesimo secolo; il teatro: il mezzo per ottenere il cambiamento.

Per rivedere l'evento:

https://tinyurl.com/lxv665v2

Per il ppt: 

http://www.liceomachiavelli-firenze.edu.it/com/file/Dialoghi%20del%20Machiavelli/Futurismo.pdf