LICEO STATALE NICCOLÒ MACHIAVELLI  FIRENZE

I dialoghi del Machiavelli

Dando concreta attuazione al Progetto Biblioteche Innovative, che prevede fra i suoi obiettivi la realizzazione di attività collegate alla Biblioteca e l’apertura al territorio con iniziative di carattere culturale, il Liceo Machiavelli presenta I dialoghi del Machiavelli, un ciclo di conversazioni fra docenti, studiosi e studenti che privilegia la modalità del dialogo per la costruzione del sapere. L’iniziativa prevede la collaborazione delle classi impegnate nei PCTO (Percorsi  per Competenze Trasversali e per l'Orientamento).

Gli studenti del Liceo possono richiedere alla Biblioteca un attestato che documenti la presenza agli incontri. Il Collegio dei docenti riconosce agli studenti che siano presenti agli incontri pomeridiani un credito scolastico, a patto che tale frequenza, documentata, sia pari o superiore a 12 ore (ovvero 6 incontri).

Dato che la scuola è un ente di per sé accreditato a erogare la formazione, il Collegio riconosce la partecipazione agli incontri pomeridiani quali attività valide ai fini della Formazione in servizio, ai sensi della Direttiva n. 170/2016. 

Gli incontri, quando non diversamente indicato, si svolgono nella Sala di Lettura Valentina Gallo, Palazzo Rinuccini.

 

CALENDARIO DEGLI APPUNTAMENTI A.S. 2021-2022

 

Leggere per vivere o vivere per leggere?

giovedì 18 novembre alle ore 18:00

L’evento si terrà presso la Libreria Libraccio, via de’ Cerretani 18 rosso (Firenze)

Coordinati dalle insegnanti Simona Alberti, Nadia Lacerenza e Cecilia De Meo, Bianca Fara, Margherita Ferri, Lorenzo Mugnaini, Gaja Pietraszewski, Xaviel Samboy Ochoa, Irene Torrigiani (5F INT), Verdiana Bugliani, Rosa Graetz, e Pietro Pacini (2B CL) animeranno le letture di alcuni libri, con l’introduzione di Leonardo Bucciardini. Nel corso dell’incontro ci saranno anche un’intervista a Roberta Perugini, responsabile della Libreria Libraccio, e la creazione in diretta di una Bibliografia cooperativa sul libro.

Con questo appuntamento la scuola partecipa all’iniziativa Io leggo perché, in occasione della quale sarà possibile, dal 20 al 28 novembre, regalare alla scuola dei libri selezionati dagli insegnanti del Liceo o liberamente scelti da coloro che li vorranno donare nelle librerie gemellate (Libraccio, Feltrinelli, Red, Todo Modo, Tatatà). Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito https://www.ioleggoperche.it/.

In particolar modo l’incontro Leggere per vivere o vivere per leggere? partecipa al contest nazionale di Io leggo perché che mette in palio premi in libri e buoni acquisto aggiuntivi per l’evento più originale e partecipato.

Per la prenotazione dei posti a sedere rivolgersi alla Libreria Libraccio: tel. 055287339

L’evento sarà visibile sulla piattaforma Teams al link: https://tinyurl.com/ewvs27w

Per rivedere l'iniziativa: https://web.microsoftstream.com/video/9b7fb67c-d73d-4150-b5b2-48df0c5061ca