LICEO STATALE NICCOLÒ MACHIAVELLI  FIRENZE

Spagnolo

Diplomi DELE

I Diplomi DELE sono certificazioni ufficiali rilasciate dall’Instituto Cervantes per conto del Ministero dell’Istruzione spagnolo, attestanti il livello di conoscenza della lingua; vanno dal livello A1, per principianti, al C2, che attesta il livello più alto di conoscenza della lingua, e si basano sugli obiettivi individuati dal Consiglio d’Europa per ogni livello.

È l’unico Diploma di lingua spagnola riconosciuto in tutto il mondo e ha validità indefinita. Facilita lo scambio interculturale, l’accesso all’istruzione (sia in Spagna che nel resto dei Paesi dove vengono svolti gli esami) e lo sviluppo professionale, essendo il miglior indicatore del proprio livello di competenza linguistica.

Gli studenti del Liceo Internazionale sostengono prevalentemente le certificazioni di Livello B2 ed è consuetudine dell’Istituto offrire ai gruppi partecipanti tutoraggio e un breve corso pomeridiano di preparazione alle prove del livello suddetto. Gli esami del Dele B2 si svolgono in due sessioni: autunnale (novembre) e primaverile (maggio). Il conseguimento della certificazione costituisce credito scolastico.

Per scegliere il livello d’esame a cui iscriversi, si consiglia altresì la consultazione delle guide e dei modelli d’esame disponibili nella pagina ufficiale dell’Istituto Cervantes (link esterno) che è ente accreditato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Universitá e della Ricerca per il rilascio di certificazioni delle competenze linguistico-comunicative in lingua straniera e per la formazione del personale della scuola italiana, ai sensi dell’art. 1 comma 2 Direttiva n. 90/2003.