Progetto Erasmus+ KA2 “Europa ti vedo ti vivo”

Progetto Erasmus+ “Europa ti vedo ti vivo”

KA2 Partenariati strategici

Il Liceo Machiavelli è partner del progetto Erasmus+ ‘Europa ti vedo ti vivo’, finanziato nell’ambito della Call for proposals 2016, KA2 Partenariati Strategici per l’Innovazione – Settore Scuola. Il progetto intende stimolare gli studenti a riflettere sulla nascita del concetto di Europa e sui valori che la definiscono.

Capofila del progetto è l'Istituto Peano di Firenze, i partner italiani sono: I.C. Compagni-Carducci, I.C. Botticelli, European University Institute, Santa Croce Opera onlus, Liceo Scientifico Castelnuovo, Liceo Machiavelli. Accanto a loro, quattro scuole dalla Francia, Grecia, Romania, Spagna.

Nel corso del progetto, di durata triennale, sono previsti meeting internazionali per il coordinamento delle attività, laboratori per i docenti, mobilità degli alunni ed eventi moltiplicatori.

Coordinamento delle attività: Prof. Marzia Caneschi

Coordinamento didattico: Proff. Rossella Aiello, Silvia Cardini, Adele Cilento, Caterina Federici.

Classi coinvolte: II D e II L Internazionale.

Primo Meeting transnazionale - 26-27 ottobre 2016

Al Primo Meeting è seguito dal 22 al 25 novembre 2016 - sempre a Firenze - il Primo Laboratorio rivolto ai docenti partecipanti.

Prosecuzione delle attività :

- 2° Meeting: 14-17 febbraio 2017 in Francia a Biarritz

- 2° Laboratorio di formazione per i docenti: 13-18 marzo 2017 in Francia a Biarritz

- 3° Laboratorio di formazione per i docenti: 16-19 maggio 2017 in Romania

- First Training Activities for Students: 11-19 ottobre 2017 (Scarica il programma)