Home > Offerta formativa

CIC - Centro Informazione e Consulenza

Attività del Centro Informazione e Consulenza  del Liceo Machiavelli.

Istituito per il DPR 309/ 90, art. 106, “il centro di informazione e consulenza è rivolto agli studenti all'interno delle scuole secondarie superiori. I centri possono realizzare progetti di attività informativa e di consulenza concordati dagli organi collegiali della scuola con i servizi pubblici e con gli enti ausiliari presenti sul territorio. Le informazioni e le consulenze sono erogate nell'assoluto rispetto dell'anonimato di chi si rivolge al servizio. Gruppi di  studenti anche di classi e di corsi diversi, allo scopo di far fronte alle esigenze di formazione, approfondimento ed orientamento sulle tematiche relative all'educazione alla salute ed alla prevenzione delle tossicodipendenze, possono proporre iniziative da realizzare nell'ambito dell'istituto con la collaborazione del personale docente, che abbia dichiarato la propria disponibilità'.”

La commissione CIC del Liceo Machiavelli è costituita da otto docenti, che insegnano nei diversi indirizzi della scuola  e  da una  educatrice professionale  dell'Azienda sanitaria di Firenze, che si avvale della collaborazione degli operatori del SerT dell'ASL 10.

Per il corrente anno scolastico la commissione CIC  presenta i seguenti servizi agli studenti:

PUNTO ASCOLTO

Servizio aperto a tutti gli studenti per problematiche personali, affettive, familiari, scolastiche, condotte di dipendenza. E' garantito l'anonimato e gli alunni possono accedervi senza la presenza dei genitori.
Il servizio è rivolto anche agli insegnanti, che vogliono confrontarsi su problematiche specifiche dei propri alunni; è offerto ai genitori che desiderano consulenze e indicazioni dei servizi presenti sul territorio.
Sono  garantiti l'anonimato e la riservatezza, salvo l'autorizzazione degli interessati alla comunicazione dei contenuti dei colloqui agli insegnanti e/o i genitori.
Il Punto ascolto è un servizio di consulenza in ambito e orario scolastico, finalizzato alla promozione e al miglioramento della vita nella scuola. E' svolto in entrambi i plessi scolastici, in cui è  presente, secondo un calendario prestabilito, una operatrice del Sert.

Nuove modalità di accesso al Punto Ascolto

In ogni consiglio di classe un docente è designato referente per il CIC  che terrà i contatti tra l'utenza e la dott.ssa Giuliani. Pertanto alunni, docenti e genitori che lo desidereranno, dovranno rivolgersi al referente CIC per la classe.
Nell'ambito del progetto di counseling scolastico "Crescere insieme", approvato dal Collegio Docenti in data 23 ottobre 2018, è attivo dal 19 novembre uno sportello di ascolto presso il nostro istituto. Tale attività, rivolta a tutti gli alunni, si pone come obiettivo la realizzazione di uno spazio che accolga le richieste tipiche dell'età evolutiva attraverso un ascolto empatico.

L'accesso allo sportello è volontario, tramite richiesta scritta ( indicando il proprio nominativo, la classe di appartenenza e la data dell'appuntamento), da inserire nell'apposita cassetta collocata a fianco delle aule CIC presso entrambi i plessi ( Rinuccini: primo piano; Frescobaldi: terzo piano).

La consulenza sarà tenuta dalla prof.ssa Cecchi Paola, docente dell'istituto e counselor olistica nei registri S.I.A.F., con il seguente orario:

PALAZZO FRESCOBALDI LUNEDì ORE 9:00-10:00
PALAZZO RINUCCINI MARTEDì ORE 9:10-10:05

È stato distribuito a tutti i coordinatori di classe materiale informativo circa i centri che si occupano di disagio giovanile e di disturbi dell'alimentazione.
Per notizie più dettagliate su altri progetti di durata annuale, vedere i progetti presenti nel P.O.F. dell'Istituto.
Per i genitori che intendono approfondire le problematiche dei loro figli adolescenti il Comune di Firenze ci segnala questo servizio:
http://genitorincorso.comune.fi.it (link esterno)