Le nostre Scienze: oltre l’aula di Scienze

Le nostre Scienze documenta le attività degli alunni delle classi del Liceo Internazionale Linguistico/Scientifico e del Liceo delle Scienze Umane, che cercano di rielaborare in modo libero, autonomo e creativo, le conoscenze acquisite sulle scienze, sull'ambiente e sulle nuove tecnologie. Semplici attività eseguite da solo, ma per la maggior parte in piccoli gruppi, in cui lo studente diventa protagonista e quindi in grado di coglierne gli aspetti cognitivi. Tali attività promuovono il pensiero critico e la creatività perché: stimolano la curiosità; permettono di riflettere sui dettagli procedurali dell’esperienza stessa e promuovono la discussione fra pari.
Lo scopo è che tali attività permettano loro un apprendimento significativo della disciplina e che vedano nascere un positivo coinvolgimento emotivo verso lo studio della materia.
Questa esperienza è iniziata nell’anno scolastico 2015-2016 e si spera continui sulla scia dell’entusiasmo e della motivazione trasmessa dagli stessi allievi. Tali attività si articolano in due sezioni: videoclip e mappe concettuali. Durante l’anno e/o durante il corso degli anni, gli alunni hanno costruito mappe di pari passo con l’apprendimento di un dato argomento, esse hanno subito profonde mutazioni nel tempo, che hanno rispecchiato i cambiamenti della struttura cognitiva dell’apprendimento degli allievi; una volta sviluppata una sufficiente padronanza del dominio di conoscenza è stato possibile, per il discente, costruire mappe concettuali che rispondessero a precise domande focali con la funzione di illustrare i rapporti esistenti tra concetti trasversali e per spiegare come queste relazioni si siano generate; queste ultime mappe sono quelle riportate in questa sezione. Per quanto riguarda i videoclip è importante sottolineare che essi non rappresentano materiali didattici, ma testimoniano il ruolo fondamentale di un momento di apprendimento cooperativo oltre che di integrazione degli allievi fuori dall’aula di scuola.

Prof.ssa Nadia Gloria Lacerenza

Mappe concettuali

Dal Sole dipende la vita di A. Bayon, G. Brancolini, C. Ferri e A.C. Tomasso - Classe 2L Internazionale
Dal Sole dipende la vita di M. Bessi, I. Gennai, M. Giorgetti, G. Tognaccini, N. Spanoli e B. Ziliotto - Classe 2P Internazionale