Home > Offerta formativa > ESABAC

Immersione linguistica liceo Internazionale

Gli alunni delle classi Prime del Liceo Internazionale, durante le mattinate dei primi giorni di scuola, vivono un’esperienza di “immersione linguistica”, vale a dire 18 ore di lezione in lingua francese concentrate su 5 giorni.

Le classi vengono divise in piccoli gruppi, distinguendo principianti assoluti e non principianti (tutti quelli che hanno studiato un po’ di francese alle scuole medie). Gli insegnanti sono tutti madre lingua e sono docenti di conversazione del Liceo Machiavelli o insegnanti dell’Istituto Francese di Firenze, che per altro ci ospita nel bellissimo palazzo di piazza Ognissanti per tutta la durata dell’esperienza.

Non si tratta di un vero e proprio corso di lingua, bensì di una “immersione” linguistica: gli alunni, anche i principianti, sono “immersi” fin dalla prima lezione in un contesto francese e indotti dolcemente ad esprimersi in francese e a capire frasi semplici. I non principianti sono invitati a riprendere conoscenze pregresse e ad esprimersi il più possibile, stimolati da materiale in gran parte multimediale (carte, foto, documenti di varia natura, canzoni, giochi ecc.).

Inoltre, tutti hanno l’opportunità di guardare un film in francese (con sottotitoli in francese) nel bellissimo teatro dell’Istituto.

A fine esperienza, il 95% degli alunni dichiara di sentirsi più “tranquillo” per affrontare l’anno scolastico e le prime lezioni di storia e geografia in francese. L’esperienza facilita inoltre la socializzazione e la conoscenza tra i ragazzi.

Bilancio dell'immersione linguistica delle Classi Prime Internazionale presso l'istituto francese di Firenze - 2023-2024

Bilancio dell'immersione linguistica delle Classi Prime Internazionale presso l'istituto francese di Firenze - 2022-2023

Bilancio dell'immersione linguistica delle Classi Prime Internazionale presso l'istituto francese di Firenze - 2021-2022

Bilancio dell'immersione linguistica delle Classi Prime Internazionale presso l'istituto francese di Firenze - 2019-2020