La
nostra scuola è stata selezionata per fornire un campione di 43
studenti (scelti tra i nati nel 1996 che frequentano i licei
Internazionale Linguistico, Internazionale Scientifico, Scienze Umane,
Scienze Umane opzione Economico Sociale) nell'indagine promossa
dall'OCSE per misurare le competenze degli alunni in: matematica,
scienze, lettura e problem solving.
Si
descrive qui sotto brevemente in cosa consiste l'indagine.
Le
informazioni complete si trovano all'indirizzo: http://www.invalsi.it/invalsi/ri/pisa2012.php?page=pisa2012_it_00
PISA
2012 è la quinta edizione di PISA (Programme for International Student
Assessment) un'indagine promossa dall'OCSE (Organizzazione per la
Cooperazione e lo Sviluppo Economico) con l'obiettivo di misurare le
competenze degli studenti in matematica, scienze, lettura e problem
solving. Per ogni ciclo di PISA viene approfondito un ambito in
particolare: PISA 2012 ha come domini principali la competenza in
matematica e in problem solving. Quest'ultimo ambito, essendo composto
di prove informatizzate, sarà proposto nel sotto-campione di scuole che
svolgerà le somministrazioni computerizzate oltre che cartacee cioè
anche la nostra (18 alunni tra i 43 già scelti).
Per
ulteriori informazioni sui Quadri di riferimento si rimanda
all'indirizzo:
OECD
- Programme for International Student Assessment (PISA)
Per questo ciclo l'Italia parteciperà alle seguenti opzioni
internazionali:
-
somministrazione
informatizzata delle prove di lettura, matematica e problem
solving;
-
accertamento
delle competenze in Financial Literacy;
-
rilevazione
sulla familiarità degli studenti con le Tecnologie
dell'Informazione e della Comunicazione (TIC);
-
rilevazione
sulle esperienze scolastiche passate (Educational Career);
-
rilevazione
sul coinvolgimento dei genitori nello sviluppo della literacy
matematica dei propri figli.
Con
Financial Literacy s'intende un insieme di conoscenze e capacità di
comprensione di concetti di carattere finanziario unito alle abilità,
alla motivazione e alla fiducia nei propri mezzi che consentono di
applicare quelle stesse conoscenze e capacità di comprensione per
prendere decisioni efficaci in molteplici e diversi contesti di
carattere finanziario, per migliorare il benessere degli individui e
della società e per consentire una partecipazione consapevole alla vita
economica.
Come in ogni ciclo di PISA, la popolazione oggetto di indagine è quella
degli studenti quindicenni; in ciascuna scuola coinvolta saranno
campionati fino a un massimo di 43 studenti (e per la nostra scuola
saranno esattamente 43). Il campione di studenti che parteciperà
all'indagine sarà rappresentativo a livello regionale grazie al
Progetto PON Governance e Assistenza tecnica FESR 2007-2013
"Informazione statistica regionale sulle competenze degli studenti
italiani", in collaborazione con l'Unità di valutazione degli
investimenti pubblici (UVAL) e con il Dipartimento per lo Sviluppo e la
Coesione economica (DPS) del Ministero dello sviluppo economico.
La rilevazione
utilizzerà i seguenti strumenti:
-
Fascicoli
per la prova cartacea PISA
-
Fascicoli
di Financial Literacy
-
Prove
informatizzate
-
Questionario
studente
-
Questionario
scuola (con l'aggiunta di un questionario nazionale)
-
Questionario
genitori
Agli
studenti viene somministrato
un questionario per la rilevazione delle variabili di contesto relative
alla provenienza socio-economica, alle caratteristiche dell'indirizzo
di studi seguito e alla motivazione nei confronti dello studio della
matematica. Sono anche previste alcune domande per rilevare le opinioni
e gli atteggiamenti nei confronti della matematica e delle relative
attività di studio.
Le
domande si riferiscono principalmente a:
-
lo studente (età, classe,
sesso);
-
la famiglia e la casa
(composizione della famiglia, livello di istruzione e occupazione
dei genitori, beni disponibili, paese d'origine, lingua parlata
a casa);
-
l'apprendimento della
matematica (strategie e stili di apprendimento);
-
le esperienze dello studente
riguardo alla matematica (modalità di insegnamento, compiti a
casa);
-
il contesto scolastico
(opinioni sui docenti e sulla scuola);
-
le esperienze dello studente
riguardo al problem solving.
Nel
questionario è anche presente un numero limitato di domande sulla
familiarità degli studenti con le
tecnologie
dell'informazione e della comunicazione (TIC). Le domande si
riferiscono alla frequenza e
alle
modalità d'uso del computer, alla navigazione in Internet,
all'atteggiamento nei confronti dell'uso
del
computer; inoltre il questionario studente contiene domande sulle
esperienze scolastiche dello studente (Educational Career).
I
genitori degli studenti partecipanti all'indagine rispondono a un
questionario che indaga sul contesto familiare, sugli atteggiamenti e i
comportamenti dei genitori nei confronti dell'istruzione in generale e
in particolare sull'apprendimento della matematica.
I dirigenti delle scuole rispondono a un questionario che rileva
informazioni sull'insieme degli studenti iscritti, sull'organizzazione
dell'istituto e sulle sue risorse. Essi rispondono, inoltre, a un
questionario aggiuntivo nazionale che integra le informazioni raccolte
tramite il questionario internazionale.
|