Copia di archivio al 13 settembre 2014 di www.machiavelli.capponi.it - Torna su www.liceomachiavelli-firenze.gov.it

 

Liceo delle Scienze Umane

normativa NUOVO ORDINAMENTO

 

 

Il Liceo delle Scienze umane approfondisce la cultura liceale dal punto di vista della conoscenza dei fenomeni collegati alla costruzione dell'identità personale e delle relazioni umane e sociali

Questo indirizzo propone un consistente numero di ore per l'insegnamento della disciplina di indirizzo (4 ore al biennio, 5 ore al triennio), l'insegnamento del Diritto al biennio, di una lingua straniera (Inglese) per l'intero quinquennio e della Storia dell'arte nel triennio. Risulta ben rappresentato l'asse matematico-scientifico, con l'insegnamento della Matematica, della Fisica e delle Scienze naturali.

Alla fine del percorso di studi lo studente sarà in grado di confrontare teorie ed utilizzare  gli strumenti necessari per comprendere la varietà della realtà sociale, con particolare attenzione ai fenomeni educativi e ai processi formativi, ai luoghi e alle pratiche dell'educazione formale e non, ai servizi alla persona, al mondo del lavoro, ai fenomeni interculturali.

Inoltre, lo studente padroneggerà gli strumenti necessari per utilizzare, in maniera consapevole, le principali metodologie relazionali e comunicative  sviluppando anche un'adeguata consapevolezza culturale rispetto alle dinamiche degli affetti.

 Il corso indirizza a tutte le facoltà umanistiche, filosofiche e psico-pedagogiche, storico-sociali nonché scientifiche.

Il Liceo delle Scienze umane presenta il seguente carico orario:

  • 27 ore nel biennio

  • 30 ore nel triennio

QUADRO ORARIO (*)

MATERIA

I

II

III

IV

V

Lingua e letteratura italiana

4

4

4

4

4

Lingua e cultura latina

3

3

2

2

2

Storia e Geografia

3

3

-

-

-

Storia

-

-

2

2

2

Filosofia

-

-

3

3

3

Scienze umane*

4

4

5

5

5

Diritto ed economia

2

2

-

-

-

Lingua e cultura straniera

3

3

3

3

3

Matematica**

3

3

2

2

2

Fisica

-

-

2

2

2

Scienze naturali***

2

2

2

2

2

Storia dell'arte

-

-

2

2

2

Scienze motorie e sportive

2

2

2

2

2

Rel. cattolica o Att. altern

1

1

1

1

1

ORE SETTIMANALI

27

27

30

30

30

* Antropologia, Pedagogia, Psicologia e Sociologia

** Con elementi di Informatica al biennio

***Biologia, Chimica, Scienze della Terra

 

(*) In vigore, nel corrente anno scolastico, per le classi I, II, III  e IV

 

 

Premio per il progetto "Navigare in Sicurezza" condotto con la Polizia di Stato, squadra Anticrimine minorile vinto dalla classe 2B LSU.

  Cartellone vincitore

Si è trattato di un progetto condotto dalla Dr.ssa Nadia Giannattasio e dai suoi collaboratori in molte scuole dell'area fiorentina sull'argomento della sicurezza nel web, dove bambini e adolescenti spesso navigano senza conoscere i rischi ai quali si espongono sia come possibili vittime che come possibili autori (il cyberbullismo, per esempio). Al progetto hanno collaborato gli operatori de "La Strozzina". 

La premiazione dei lavori migliori (la nostra classe ha vinto il primo premio per la scuola secondaria di secondo grado) è avvenuta Sabato 26 Maggio 2012 alla presenza delle autortità cittadine, provinciali e regionali, e del Cardinale Vescovo in Piazza della Signoria, nell'ambito della celebrazione dei 160 anni della Polizia. Il premio è stato consegnato dal Questore Francesco Zonno alla studentessa Maddalena Nannoni accompagnata dalla Professoressa Annalisa Massari. Presenziavano l'On. Rosa De Pasquale, deputata della VII Commissione Istruzione alla Camera e il Procuratore Nazionale Antimafia Pietro Grasso.

 

 

 

Responsabile del Sito