Istituito
in base a accordi bilaterali italo-francesi, il Liceo internazionale
potenzia l'insegnamento della lingua francese,
sia attraverso la presenza di docenti madrelingua, sia attraverso
la veicolazione in lingua della storia e geografia nel biennio e della
storia nel triennio.
Dall'anno
scolastico 2010-2011 il Liceo partecipa alla prima fase sperimentale del
progetto ESABAC che, in
seguito all'accordo siglato dai ministri dell'Istruzione Mariastella
Gelmini e Xavier Darcos, per un corso bi-nazionale di studi secondari
negli ultimi tre anni delle superiori, prevede il rilascio simultaneo,
al termine del percorso, di un doppio diploma di Stato: Baccalauréat
francese e Maturità italiana.
Tale
progetto, oltre a consentire il rafforzamento dell'insegnamento delle
rispettive lingue in un percorso bi-culturale, dà nuovo slancio ai
processi di mobilità degli studenti e all'inserimento oltralpe dei
futuri lavoratori. Inoltre, il conseguimento del Baccalauréat consentirà
agli studenti italiani di accedere alle università francesi e a quelle
dei paesi che riconoscono il
Baccalauréat.
Il
piano di studi, oltre a confermare la veicolazione in lingua francese
della storia (DNL), prevede la progettazione integrata di itinerari
tematici di letteratura italiana e francese che, arricchendo i programmi
istituzionalmente previsti, mettano in luce i contributi reciproci delle
due lingue e delle due letterature, potenzia la competenza comunicativa
degli allievi e valorizzando le radici comuni nel rispetto della
diversità.
l
Liceo internazionale si articola in un biennio e in un triennio e
presenta le seguenti caratteristiche:
o
Biennio
comune, al termine del quale si deve scegliere l'indirizzo triennale.
o
Prosecuzione
nel Triennio linguistico, con possibilità di optare per lo studio dello
Spagnolo o del Tedesco.
o
Prosecuzione
nel Triennio scientifico, con insegnamento delle lingue straniere
(Inglese e Francese) fino alla quinta classe.
o
Veicolazione
in lingua francese dell'insegnamento della Storia e della Geografia,
attraverso le quali viene potenziata la competenza
linguistico-comunicativa e sviluppato il confronto culturale.
o
Veicolazione
in lingua inglese di moduli di discipline economiche al biennio e di
discipline scientifiche e di Storia dell'arte al triennio.
o
Uso
delle nuove tecnologie nella didattica.
o
Prove
specifiche d'esame ESABAC in base al D.M. 91/2010. l'alunno sostiene
una prova scritta e orale di Francese e una
prova scritta di Storia in francese. Le due prove scritte
costituiscono, nell'ambito dell'esame di Stato, la quarta prova
scritta che prevede per il francese lo svolgimento o dell' analisi di un testo,
tratto dalla produzione letteraria in francese, dal 1850 ai giorni
nostri, o di un saggio breve, da redigere sulla base di un corpus
costituito da testi letterari e da un documento iconografico relativi al
tema proposto, e, per la storia, una composizione o lo studio
e l'analisi di un insieme di documenti, scritti e /o iconografici.
La prova orale di lingua e letteratura francese si svolge nell'ambito
del colloquio.
QUADRO
ORARIO BIENNIO COMUNE
MATERIA
|
I
anno
|
II
anno
|
Religione
|
1
|
1
|
Italiano
|
5
|
5
|
Latino
|
2
|
2
|
Francese*
|
4
(4 C)
|
4
(4 C)
|
Inglese*
|
4
(2 C)
|
4
(2 C)
|
Storia*
|
2
(2 C)
|
2
(2 C)
|
Geografia*
|
2
(2 C)
|
2
(2 C)
|
Educ.
civica, giur., econ.
|
2
|
2
|
Matematica
con el. di informatica
|
4
|
4
|
Fisica
|
3
|
3
|
Scienze
|
3
|
3
|
Disegno
e Storia dell'arte
|
2
|
2
|
Educazione
fisica
|
2
|
2
|
ORE
SETTIMANALI
|
36
|
36
|
QUADRO
ORARIO TRIENNIO
|
LINGUISTICO
|
SCIENTIFICO
|
|
MATERIA
|
III
|
IV
|
V
|
III
|
IV
|
V
|
Religione
|
1
|
1
|
1
|
1
|
1
|
1
|
Italiano
|
4
|
4
|
4
|
4
|
4
|
4
|
Latino
|
2
|
2
|
2
|
2
|
2
|
2
|
Francese*
|
5
(5 C)
|
5
(5 C)
|
5
(5 C)
|
4
(4 C)
|
4
(4 C)
|
4
(4 C)
|
Inglese*
|
4
(1 C)
|
4
(1 C)
|
4
(1 C)
|
3
(1 C)
|
3
(1 C)
|
3
(1 C)
|
Tedesco/Spagnolo*
|
5
(1 C)
|
5
(1 C)
|
5
(1 C)
|
-
|
-
|
-
|
Storia*
|
2
(2 C)
|
2
(2 C)
|
2
(2 C)
|
2
(2 C)
|
2
(2 C)
|
2
(2 C)
|
Filosofia
|
3
|
3
|
3
|
3
|
3
|
3
|
Matematica
|
3
|
3
|
3
|
6
|
6
|
6
|
Fisica
|
-
|
-
|
-
|
4
|
4
|
4
|
Scienze
|
3
|
3
|
3
|
3
|
3
|
3
|
Storia
dell'arte
|
2
|
2
|
2
|
2
|
2
|
2
|
Educazione
fisica
|
2
|
2
|
2
|
2
|
2
|
2
|
ORE
SETTIMANALI
|
36
|
36
|
36
|
36
|
36
|
36
|
*
E' prevista la compresenza con docenti di madrelingua
Finalità
ed obiettivi formativi generali caratterizzanti dell'indirizzo
L'indirizzo
internazionale offre agli studenti:
-
la capacità comunicativa in diverse lingue con persone in situazioni
diverse.
-
una formazione multiculturale. Attraverso lo studio approfondito di una
seconda lingua, si tende a fare acquisire consapevolezza delle
specificità e peculiarità delle altre lingue e culture studiate;
-
l'educazione alla differenza; osservare "habitus" mentali
diversi e riconoscerli nella loro specificità permette di coglierne gli
elementi più significativi per una formazione integrale della persona.
La dimensione interculturale che viene così a realizzarsi contribuisce
a valorizzare le radici comuni e, nel contempo, ad apprezzare la
diversità.
Per
permettere l'acquisizione di questa competenza così complessa, il
percorso di formazione integrata stabilisce le relazioni fra la cultura
francese e quella italiana facendo leva, in particolare, sullo studio
delle opere letterarie poste a confronto. In quest'ottica vengono
presi in considerazione i testi fondanti delle due letterature,
patrimonio essenziale per poter formare un lettore esperto, consapevole
delle radici comuni delle culture europee.
L'indirizzo
si distingue in particolare per:
-
la flessibilità a livello cognitivo e metodologico
per alunni e docenti (capacità di confrontare / confrontarsi con /
approcci metodologici e didattici diversi);
-
l'interazione, a livello culturale e professionale, con partners
internazionali diversi.
Per
la realizzazione di questi obiettivi, si interviene con:
- corsi
intensivi di francese organizzati all'inizio dell'anno scolastico,
per tutti gli alunni delle classi prime e seconde;
- attività
integrative, durante l'intero curriculo, come: il teatro in lingua,
i viaggi d'istruzione, gli scambi;
- partecipazione
a concorsi e manifestazioni a livello europeo;
- produzione
di materiale audiovisivo destinato a supportare gli scambi e i
contatti con altri Licei
internazionali esistenti in Italia e in Europa;
- uso
di "internet"
e
della lavagna interattiva multimediale;
- corsi
di lingua straniera, per docenti italiani di materie veicolate in
francese e inglese;
- corsi
di aggiornamento metodologico;
- seminari
interculturali franco-italiani;
- contatti
con gli enti internazionali presenti sul territorio (Istituto
Europeo, scuole straniere, ecc.);
- preparazione
con attività di supporto, prove simulate e tutoraggio per il
conseguimento delle certificazioni europee per la lingua inglese,
francese e spagnolo;
- preparazione
di dispense per l'insegnamento della storia ad integrazione del
libro di testo;
- progettazione
di itinerari tematici interdisciplinari programmati dai consigli di
classe per le classi del triennio.
|